Sistema di interconnessione ridondato basato su routerboard RB750 Mikrotik

PRAIS
Cliente 
PRAIS S.r.l.
Location 
Borgosatollo (BS)
Periodo 
da 17/10/2015 a 22/12/2015
Richiesta del cliente 

Sviluppo di una soluzione a connessione Internet ridondata per applicazioni di telecontrollo e audio streaming, basata su routerboard RB750. Oltre alle caratteristiche di connettività ridondata, il sistema deve presentare funzionalità di interconnessione basate su VPN IPsec, monitoraggio dello stato delle connessioni e bilanciamento di carico, port forwarding e traffic policing ed infine servizio DHCP.

Descrizione del lavoro svolto 

Il servizio di consulenza fornito ha avuto lo scopo di analizzare ed implementare i requisiti iniziali indicati dal cliente, fornendo come risultato finale una configurazione completa, adattabile e documentata della soluzione. In particolare, per l’analisi e lo studio, è stato utilizzato software di simulazione e virtualizzazione network basato su GNS3 e VirtualBox. Al termine della fase di studio in laboratorio, sono stati eseguiti test applicativi e di accettazione della soluzione finale, riportando la configurazione dall’ambito simulativo a quello reale. A margine di tutte le fasi, è stata sviluppata una documentazione di progetto riportante l’utilizzo e personalizzazione della configurazione.

Risultato ottenuto 

La configurazione sviluppata, oltre a dimostrare un corretto funzionamento, ha integrato tutte le richieste funzionali esplicitate dal cliente.

Feedback cliente 

L’attività è stata svolta in tempi brevi e i nostri requisiti sono stati soddisfatti. Data la particolarità delle richieste e le relative articolazioni abbiamo richiesto e ricevuto successivamente supporto tramite email o telefono. Attualmente la soluzione adottata è in field test su 3 postazioni in condizioni reali e al momento non si sono presentati problemi.