Stefano Maragna
La maggior parte dei device con funzionalità WAN presenti sul mercato nascono già con la capacità di costruire soluzioni indipendenti; tuttavia, risultano complesse da implementare e difficili da gestire nonché necessitano di un reparto IT altamente specializzato.
Negli ultimi anni, però, sta emergendo una nuova tecnologia che supera tutti questi limiti e che permette la creazione di una propria rete WAN estremamente sicura anche su trasporti come internet e 4G, in maniera agile e veloce, unitamente ai benefici di gestione intelligente del traffico: SD-WAN
La storia:
La tecnologia SDN nasce con lo scopo di lasciare ai device la sola capacità di instradamento del traffico utente, detto data-plan, e accentrare in un unico punto (il controller) l’intelligenza dei device, detto control-plan. Applicando la logica SDN agli apparati WAN si ottiene l’SD-WAN.
Notoriamente di più difficile gestione e controllo, la rete WAN deve fare affidamento ad uno o più Service Provider che ne garantiscano il corretto funzionamento e le adeguate prestazioni (in particolar modo per i collegamenti verso siti come i datacenter che ospitano le applicazioni più critiche per le aziende). Inoltre, modifiche dovute all’introduzione di nuove policy aziendali, siano esse legate all’aggiunta o potenziamento di nuovi servizi (IoT o SaaS) o rinforzo della sicurezza, richiedono una riconfigurazione o re-design di tutti gli apparati coinvolti nella rete WAN, determinando ritardi nel delivery e un possibile incremento di errori di configurazione, traducibili pertanto in costi aggiuntivi.
Le caratteristiche di SD-WAN consentono di intercettare tutte queste esigenze integrando versatilità (capacità di operare su qualsiasi tipo di trasporto) e ottimizzazione delle risorse, permettendo quindi una riduzione dei costi e un consolidamento delle policy su tutti gli apparati della rete in un’unica fase.
La gestione centralizzata offre la capacità di controllare l’intera rete WAN nel suo complesso ad un livello superiore in quanto fornisce al reparto IT la soluzione più efficiente per poter indirizzare in maniera più veloce e strutturata svariati tipi di problematiche, dal troubleshooting alla trattamento differenziato dei flussi applicativi fino all’aggiunta di nuovi siti branch.
Per limitare i costi, in genere, si preferisce optare per reti WAN non ridondate ma l’eventuale mancanza di questa caratteristica può determinare disservizi se non addirittura a perdite economiche.
La disponibilità di percorsi alternativi verso i datacenter o altri branch aziendali, garantisce all’azienda che adotta la tecnologia SD-WAN una fruibilità continua dei servizi e, più in generale, una maggior robustezza ai guasti. Inoltre, la possibilità di usufruire di una eterogeneità del trasporto permette la discriminazione dello stesso in base alle caratteristiche dell’applicazione in uso, traducendosi in un miglioramento della banda a disposizione pur mantenendo inalterata la qualità della comunicazione. Non è raro infatti che applicazioni time-sensitive utilizzino un trasporto MPLS mentre applicazioni web transitino sul traporto internet o 4G.
Analogamente, anche un ripensamento del datacenter aziendale è da prendere in considerazione. L’incremento di traffico prodotto da applicazioni SaaS, Ia aS e IoT si riflette in un aumento di carico nel datacenter con un conseguente aumento degli investimenti per infrastrutture direte. L’adozione di soluzioni cloud e l’ausilio di SD-WAN come punto di accesso al datacenter consente uno sgravio di questi costi aggiuntivi unitamente al risparmio dei costi digestione dello staff IT.
SD-WAN risulta, quindi, essere un’ ottima candidata non solo per le medie e grandi aziende ma addirittura per le aziende mono sede o studi di liberi professionisti che scelgono di ospitare i loro servizi in cloud.
Infine, un aspetto sempre più rilevante è quello legato all’automazione. Ormai ogni prodotto SDN mette a disposizione interfacce API che ne permettono l’integrazione a sistemi di automazione con l’obiettivo di semplificare ulteriormente il deployment di nuove funzionalità o automatizzare task ripetitivi.
SD-WAN rappresenta solo una parte del mondo SDN che si sta affacciando sempre più velocemente al mercato del networking; assieme a SD-Access e SDN per data center, rappresentano un nuovo paradigma di rete.
Dopo aver visto la nascita di smartphone, smart home e smart-working, si potrà iniziare a parlare di smart network?
Interessato? Clicca qui per scoprire di più sugli step suggeriti da IT GLOBAL CONSULTING
Guarda il video informativo sui servizi IT Global! : Clicca Qui!
Vuoi essere ricontattato? Clicca qui per accedere alla pagina dei contatti
Image Credits: Cisco