hello@itglobalconsult.it

I Nuovi Switch Catalyst 9000

February 20, 2024
Autore:

Redazione IT Global Consulting

I FONDAMENTI:

La famigliaCisco Catalyst 9000 è stata progettata per essere la base di una nuova era nel networking.

The Network Intuitive (Copyright Cisco Systems Inc)

Per la prima volta nell’industria una sola famiglia di switch fissi, modulari, stackable con un unico sistema operativo e un ASIC comune per tutte le esigenze di connettività, il design della rete può quindi concentrarsi sui requisiti di scalabilità riducendo notevolmente il TCO per le reti enterprise.

La famiglia Catalyst 9000 si è costruita su due fondamenti:

·       Hardware comune: costruito con ASIC e CPU programmabili e versatili

·       Software comune: modulare, basato su Linux e con un sistema semplice sistema di licenze per feature aggiuntive.

Copyright immagine Cisco Systems Inc

 

 

ConvergenzaRete cablata – Rete Wifi

La famiglia di prodotti Cisco Catalyst 9000 è la base end-to-end della moderna rete basata sull'intent-based networking: semplice da usare e con un forte potenziale per soddisfare le crescenti esigenze aziendali. La nuova era del networking deve essere progettata per il wireless e offrirvi l'avanguardia dello standard Wi-Fi 6, insieme all'infrastruttura cablata necessaria per soddisfare le aspettative.

Fino ad oggi la rete cablata e la rete wireless sono state due entità separate: diversi sitemi operativi, diversa gestione, diversi criteri di sicurezza, la famiglia Catalyst 9000 unisce finalmente Wired e Wireless con i seguenti vantaggi:

1.    Unico sistema operativo: con le reti wired e wireless sullo stesso sistema operativo avrete un sistema operativo in meno da gestire e mantenere protetto

2.    Riduzione costi: un unico sistema operativo da gestire comporta la riduzione delle spese IT legate alla gestione e messa in sicurezza di due diversi software per la rete fissa e wifi

3.    Sicurezza:policy di sicurezza coerenti tra rete wired e wireless, la vostra rete wireless potrà diventare la prima linea di difesa identificando malware anche all’interno di traffico criptato proveniente dal livello di accesso

 

Scopri la famiglia  CATALYST:

Catalyst 9100 Access-pont: gli access point Catalyst 9100forniscono supporto WI-Fi 6 e sono pronti per sostenere l’evoluzione delle attese degli utenti, la crescente richiesta di connessioni IoT e la prossima generazione di applicazioni cloud-driven. Per saperne di più.

Catalyst 9200:  Gli switch Catalyst 9200 estendono le potenzialità dell’intent-based networking e dell’innovazione hardware e software della serie Catalyst 9000 fino a reti di dimensioni da piccole a medie. Sicuri e “always-on” la serie Catalyst 9200 fornisce semplicità senza compromessi. Per saperne di più.

Catalyst 9300:  La serie Catalyst 9300 è la nuova generazione della piattaforma di switching “stackable”più utilizzata. Gli switch Catalyst 9300 permettono di avere un livello di accesso semplice, altamente sicuro con funzionalità integrate di wirelss controller; sono inoltre pronti per IoT con 60W perpetual Cisco UPOE, POE+ e PoE; supporto AVB(audio-visual bridging) e standard IEEE 1588. Progettati per la sicurezza, l’IoT e il cloud questi switch costituiscono le fondamenta per Cisco Software Defined Access. Per saperne di più.

Catalyst 9400: La serie Catalyst 9400 è la nuova generazione della piattaforma di switching più diffusa. Questi switch modulari sia per l’accesso che per la distribuzione sono progettati per la sicurezza, IoT e per il cloud. La serie Catalyst 9400 è pronta per IoT con 100W perpetual CiscoUPOE, POE+ e PoE; supporto AVB (audio-visual bridging) e standard IEEE 1588.Con tecnologia all’avanguardia e supporto fino a 9Tbps di traffico sono gli elementi costitutivi per SD-Access. Per saperne di più.

Catalyst 9500: La serie Catalyst 9500 è la prima in configurazione fissa con porte 100/40/25G costruita per reti enterprise campus.Questi switch compatti (1 RU) supportano StackWise Virtual, graceful insertion and removal (GIR), non-stop forwarding (NSF), stateful switch-over (SSO) con alimentatori  e ventilazione “platinum rated”; supportano inoltre funzionalità avanzate di routing e servizi infrastrutturali. Progettati per la sicurezza, l’IoT e il cloud gli switch della serie Catalyst 9500 con la loro configurazione fissa e l’alta densità di porte sono gli elementi costitutivi per una rete Intent-Based di nuova generazione. Per saperne di più.

Catalyst 9600: La serie Catalyst 9600 è la prima modulare con porte 100/40/25G esplicitamente pensata per le reti enterprise campus. La serie Catalyst 9600 alza il livello del core per sostenere ogni tipo di implementazione e ogni velocità. Progettati per la sicurezza, alta affidabilità, programmabilità e flessibilità gli switch Catalyst 9600 supportano fino a 25.6Tbps e sono gli elementi fondamentali per una rete di nuova generazione, multi-dominio e intent-based. Per saperne di più.

Catalyst 9800 Wireless LAN Controller: I controller wireless Catalyst 9800 sono i controller più sicuri, resilienti e programmabili che possano essere installati ovunque – in sede, in cloud o all’interno di uno switch Catalyst. Sono compatibili con l’attuale standard Wi-Fi 802.11ac e pronti per 802.11ax.

Per saperne di più.

 

Come scegliere Catalyst?

Molti saranno familiari con gli switch Cisco della precedente generazione e si domanderanno quindi come scegliere uno switch della serie Catalyst 9000 che si posizioni allo stesso livello nell’infrastruttura, la tabella che segue vi aiuterà nella scelta:

 

 

 

 

Fonti: Cisco

Vuoi scoprire di più su IT Global Consulting?

Interessato? Clicca qui per scoprire di più sugli step suggeriti da IT GLOBAL CONSULTING

Guarda il video informativo sui servizi IT Global! : Clicca Qui!

Vuoi essere ricontattato? Clicca qui per accedere alla pagina dei contatti

Contattaci

Articoli
Recenti

Interested in reading more?
Vedi altri articoli