hello@itglobalconsult.it

I Vantaggi di Microsoft 365 

February 20, 2024
Autore:

Andrea Depau

Oggigiorno vi sono diverse sfide che le aziende devono affrontare.

Prima di tutto una sempre maggiore mobilità delle risorse, che obbliga le società ad aumentare la sicurezza dei dati aziendali, cercando comunque un connubio tra sicurezza e semplicità per i propri utenti, garantendo l’accesso ai dati aziendali da qualsiasi dispositivo, anche personale.

Oggi vogliamo introdurvi in una delle soluzioni di Microsoft, che può aiutare il business della propria azienda a crescere in completa sicurezza.

Parliamo di Microsoft365.

CHE COS’È MICROSOFT 365?

È una suite di prodotti che unisce la produttività di Office 365 con sofisticati sistemi di sicurezza e gestione dei dispositivi Microsoft e non.

Garantendo la sicurezza dei dati aziendali e aumentando la produttività grazie a strumenti sviluppati appositamente come Teams, OneDrive e SharePoint.

Con l’accesso ad un'unica consolle, gli amministratori troveranno di molto semplificata la gestione degli utenti, delle licenze a loro assegnate, la gestione dei dispositivi e molto altro.

Tutto tramite Cloud ed accessibile ovunque e in qualsiasi momento.

LE DUE SOLUZIONI DI MICROSOFT 365:

·       Microsoft 365 Business

o  Pensato per le piccole / medie imprese

 

·       Microsoft 365 Enterprise

o  Pensate per le grandi imprese, con più di 300 utenti

 

Esiste una terza versione, pensata però appositamente per gli istituti d’istruzione scolastica, che prevede anche un piano gratuito con l’utilizzo dei prodotti solamente online.

 

PERCHÈ CONVIENE?

Con Microsoft 365abbiamo accesso con una sola sottoscrizione alle seguenti risorse:

·      Upgrade a Windows 10 Pro

·      Office 365 Business Premium, che offre tutta la suite Office (Word, Excel, Outlook etc.) sia online che offline.

·       Funzionalità di co-authoring, permettendo di lavorare contemporaneamente sugli stessi files

·       Archiviazione dei file a livello aziendale fino a 1TB per utente, con possibilità di condivisione e di sincronizzazione per il lavoro offline

·       Un Hub di collaborazione come Teams, che riunisce tutte le chat dei Teams durante le riunioni, i files e le applicazioni per una collaborazione semplificata, e la possibilità di ospitare riunioni anche in tempo reale

·       Lavorare in mobilità con tutti questi strumenti, avendo a disposizione una e-mail con 50GB di spazio, senza preoccuparsi di rimanere a corto di spazio

 

TUTTO QUESTO DA QUALSIASI LUOGO E SU QUALSIASI DISPOSITIVO

 

 

HAI ANCORA ATTIVO WINDOWS 7?

Windows 7 e la fine del supporto:

Vista la fine del supporto a Windows 7 avvenuta il 14 gennaio 2020, è di sicuro tuo interesse sapere che Microsoft 365 include la licenza per Windows 10 Pro. Chiunque abbia una versione di Windows 7 Pro, Windows 8 o 8.1 Pro, può eseguire l’upgrade a Windows 10 senza costi aggiuntivi.

MICROSOFT 365 COSA OFFRE PER LA SICUREZZA?

Possiamo dire che Microsoft 365 unisce la forza di Office 365, con il sistema operativo Windows 10 ed una suite di sicurezza chiamata Enterprise Mobility + Security.

La suite di sicurezza permette di proteggere l’azienda da minacce esterne e proteggere le informazioni sensibili, senza permettere che questi vengano accidentalmente condivise o trasportate al di fuori della società.

Ci protegge dunque da possibili e-mail e collegamenti malevoli, cercando di bloccare le minacce quali ransomware e malware.

Protegge inoltre da possibili perdite di dati e ci aiuta a conservare le informazioni sensibili, come i numeri di carte di credito ed altro, oscurando i dati a chi non ne deve avere accesso.

È possibile inoltre impostare diverse restrizioni, limitando le modalità di condivisione.

Tramite Microsoft Intune, con il quale possiamo gestire tutti i dispositivi che devono avere accesso ai dati aziendali, è possibile poi cancellare tutti dati dei dispositivi smarriti o rubati da remoto, evitando così che chiunque ne venga in possesso.

PER CONCLUDERE…:

Microsoft 365 è disponibile su sottoscrizione mensile o annuale e dà la possibilità alle aziende di poter gestire tutti i dispositivi aziendali, i dati e gli utenti in maniera semplice e sicura, dando agli amministratori di sistema tutti gli strumenti necessari per eseguire le dovute implementazioni e configurazioni da un unico accesso. Questo permette al reparto IT di concentrarsi su cose più importanti, risparmiando tempo e quindi danaro nella distribuzione dei nuovi apparati.

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più su Microsoft 365 e sulla sua implementazione, contattaci pure per un colloquio informativo.

Vuoi scoprire di più su IT Global Consulting?

Interessato? Clicca qui per scoprire di più sugli step suggeriti da IT GLOBAL CONSULTING

Guarda il video informativo sui servizi IT Global! : Clicca Qui!

Vuoi essere ricontattato? Clicca qui per accedere alla pagina dei contatti

 

Contattaci

Articoli
Recenti

Interested in reading more?
Vedi altri articoli