hello@itglobalconsult.it

Identity Service Engine, cos’è? A cosa serve ?  

February 20, 2024
Autore:

Andrea Alemanni

I Fondamenti:

Ultimamente si sente molto parlare di sicurezza interna e di policy che possano aiutare in questo ambito ma pochi conoscono effettivamente gli strumenti che possano essere d’aiuto in questa tematica.

Stiamo parlando per l’appunto dell’Identity Service Engine meglio conosciuto come ISE , ossia uno strumento Cisco atto a creare e applicare policy di sicurezza per tutti i vari dispositivi finali , come possono essere: laptop, pc fissi, smartphone e ogni device di rete.

ISE è una soluzione che va quindi a lavorare sulla nostra rete  (cablata o wireless) separando gli accessi in base appunto all’identità di chi si connette.

Ma Ise non si limita solo a controllare chi si connetta alla nostra rete ed ai suoi eventuali permessi, ci da proprio la possibilità di intervenire su:

- Chi può accedere alla nostra rete,

- A cosa può accedere ,

- Come ci possa accedere ,

- Quando e come ci possa accedere.

QUANDO DIVENTA UTILE CISCO ISE?

Ise diventa quindi molto utile non solo a controllare gli accessi e raggruppare logicamente le differenti tipologie di utenti che popolano il nostro ambiente di lavoro, ma ci regala anche uno strumento di visibilità dello “stato” della rete. Con Ise siamo in grado di avere molti dettagli interessanti di tutto quello che è in contatto nella nostra network.

La particolarità dell’offerta Cisco ISE è quindi riassumibile sotto diversi punti di vista:

 

1.Sicurezza:

Protegge gli accessi alla rete e nel contempo riesce a fornire visibilità in tempo reale degli utenti e dei dispositivi di rete per tutte le attività aziendali e non.

 

2.Efficienza:

Supporta tutte quelle iniziative imprenditoriali come ad esempio l’utilizzo dei propri dispositivi in un ambiente lavorativo (Bring Your Own Device) attraverso le vaste abilitazioni che Ise concede. Un’altro esempio molto interessante potrebbe essere la possibilità di creare tramite ISE un portale di accesso alla rete per gli utenti Guest , avremmo in questo modo un’auto-registrazione da parte degli utenti mantenendo allo stesso tempo il livello di sicurezza richiesto.

 

3.Conformità:

Una delle tematiche più importanti dopo la sicurezza, questo aspetto spesso sottovalutato è invece presente in ISE, possiamo appunto creare policy che servano an uniformare l’ambiente lavorativo da un punto di vista di sicurezza e non. Per esempio possiamo decidere che qualora un dispositivo fosse sprovvisto di Antivirus non possa accedere alla rete. Questo oltre ad aumentare la sicurezza ci permette come detto prima di avere un ambiente lavorativo comune, questi aspetti possono essere applicati anche a versioni e tipi dei sistemi operativi.

 

Vuoi scoprire di più su IT Global Consulting?

Interessato? Clicca qui per scoprire di più sugli step suggeriti da IT GLOBAL CONSULTING

Guarda il video informativo sui servizi IT Global! : Clicca Qui!

Vuoi essere ricontattato? Clicca qui per accedere alla pagina dei contatti

Contattaci

Articoli
Recenti

Interested in reading more?
Vedi altri articoli