Abbiamo lavorato con Comfidi, una società di supporto alle aziende per l’accesso al credito, alla crescita e allo sviluppo. L’azienda conta circa 400 dipendenti e ci ha contattati con l’esigenza di migrare le mailbox aziendali per migliorare la collaborazione tra utenti.
Avere una soluzione di posta elettronica più evoluta e facilmente gestibile, poter usufruire di un software documentale per la collaborazione, disporre di un software evoluto per le conferenze, aumentare la sicurezza, migliorare il metodo di lavoro dei dipendenti così da aumentarne la produttività. Queste le principali richieste che ci sono state avanzate prima di iniziare il progetto.
Inoltre, il server Onpremise basato su Linux che l’azienda usava era di difficile gestione ed esigeva una conoscenza specifica. Basandosi su un hardware fisico, poneva dei grossi limiti in termini di risorse e di costi, spesso eccessivi, per il suo mantenimento.
Altra necessità: avere un sistema documentale in grado di permettere e favorire la collaborazione tra i dipendenti. Essendo anch’esso basato su macchine fisiche, aveva limiti di performance oltre che di spazio.
Infine, l’azienda aveva bisogno di un software per le conferenze che permettesse comunicazioni strutturare e non solo chiamate voce e video.
Dopo aver analizzato la situazione attuale abbiamo proposto una suite di prodotti che potesse soddisfare tutte le esigenze richieste. La soluzione proposta è stata la piattaforma Microsoft 365 che offre alle aziende diversi prodotti all’interno della stessa licenza.
Siamo partiti da un’analisi iniziale utile a comprendere nel dettaglio le caratteristiche dei loro sistemi e quale strada intraprendere per migrare tutti i dati sulla nuova piattaforma. Identificato il metodo, abbiamo effettuato un’analisi sistemistica per poter creare un piano di migrazione dettagliato in ogni sua parte e documentato.
Proposto il piano al cliente, abbiamo pianificato insieme delle migrazioni di test per comprendere se tutto funzionasse come previsto. Visto il successo dei test, abbiamo iniziato le migrazioni delle caselle di posta a blocchi di utenti, per generare il minor impatto possibile e per dare al cliente il tempo necessario di eseguire le modifiche ai dispositivi degli utenti.
Parallelamente, abbiamo lavorato sulla sicurezza e sulla semplicità di gestione, facendo importare i device degli utenti sul cloud e facendo accedere gli utenti ai PC con le stesse credenziali che utilizzavano per la posta elettronica. In questo modo l’utente, loggandosi al pc, aveva già accesso a tutte le risorse e si ritrovava già in contatto con tutti gli altri colleghi.
Per la gestione delle informazioni, abbiamo configurato servizi di OneDrive per i documenti personali e SharePoint per quelli aziendali, fornendo al cliente tutte le istruzioni necessarie per procedere in autonomia allo spostamento dei dati. Abbiamo poi predisposto e configurato per tutti gli utenti il software di comunicazione e collaborazione Teams, che permette agli utenti di rimanere in contatto avendo all’interno dello stesso strumento tutti i dati aziendali accessibili, condivisibili e con accesso concorrente per una migliore collaborazione e produttività.
I benefici ottenuti dall’azienda sono evidenti:
Inoltre, la possibilità di aggiungere e rimuovere licenze di diverse tipologie aiuta a ottimizzare i costi. L’eliminazione della necessità di più server per le stesse attività ha permesso di ridurre le risorse on-premise, aprendo la strada alla futura migrazione in cloud dei pochi servizi ancora locali.
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